Famiglia

Viaggi-avventura a misura di bambino

Tutti le iniziative sono ideate, secondo la filosofia della Compagnia dei Bambini che mette al centro le esigenze dei più piccoli per conoscere e scoprire la natura. Primo appuntamento, il 2 aprile

di Carmen Morrone

Camminare con gli amici asinelli lungo le mulattiere liguri, partendo dai monti arrivano giù fino al mare, attraversare le valli dell’Appennino dove scendono i fiumi  e le acque da dolci diventano salate, scoprire in canoa le grotte a ridosso di Portofino per poi fermarsi a dormire in tenda o in una fattoria dove imparare a fare il burro e il formaggio. Sono tante le proposte di viaggio, ma soprattutto le avventure da vivere insieme alla Compagnia dei Bambini, l'associazione nata nel 2014  nell'ambito di un'altra associaione la Compagnia dei cammini che dal 2010 organizza camminate a passo lento.

I genitori potranno scegliere, dunque, di partecipare ad esperienze itineranti da compiere in tenda o in modo stanziale, dormendo in comode strutture, da cui partire ogni giorno alla volta di un’avventura in un mix di condivisione, divertimento ed esperienze di vita nella natura.
Giocare e chiacchierare fino a diventare compagni di cammino per spostarsi e conoscere il  mondo in modo lento con i propri scarponi:  è questa l’esperienza fondamentale di questi viaggi che durante i soggiorni prevedono anche tantissime attività straordinarie, come i laboratori in cui imparare a riconoscere e piantumare le erbe aromatiche, a trasformare il latte in formaggio e burro, creare con la creta, imparare a mungere le mucche, allattare con i biberon i vitellini e tante altre attività della fattoria.
I gruppi di viaggio, mai superiori alle venti persone ed adatti a bambini di tutte le età, confermano una filosofia basata sulla semplicità anche nei bassi prezzi, diversificati per adulti e piccini, per andare incontro alle esigenze di tutti con sconti per le famiglie più numerose.

Il viaggio di Pasqua dal 2 al 7 aprile è dedicato alle famiglie con bambini a partire dai 3 anni in un’avventura  lungo le colline e la costa di un mare della Toscana più inedita. Questa avventura insieme agli inseparabili asinelli si itinera su percorsi facili, con pochi dislivelli e con passeggiate adatte a tutti. Il pernottamento è stanziale  presso la casa vacanza "la Baciocca" immersa nel verde del parco di Montioni, tra le colline, ma ogni giorno si raggiungerà  una meta diversa per fare ritorno la sera.

 

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.