Cultura

Viaggi a cinque stelle per volonturisti di lusso

Il settore turistico offre sempre più spesso occasioni di "fare del bene" per qualche ora mentre si sta in vacanza. Anche le catene più prestigiose si attrezzano, e nasce addirittura un club esclusivo e costosissimo che affianca volontariato e yacht

di Gabriella Meroni

Molto spesso il termine "volonturisti", molto in voga nei paesi anglofoni, è usato in tono dispregiativo: nessuno ama troppo i turisti in ciabatte che passano qualche ora in villaggi africani o mense per poveri illudendosi di fare del bene, e poi rientrano nell'hotel a cinque stelle o sulla nave da crociera in tempo per la cena. Per altri invece il fenomeno è tutt'altro che da biasimare, anzi è da proporre e sponsorizzare, anche visto il successo di pubblico che raccoglie (e altrimenti perché i tour operatori continuerebbero a proporlo?): si tratta della nota rivista Forbes, che nella sezione Travel del proprio sito dedica uno speciale proprio al volonturismo, ma non a quello qualunque ovviamente, solo a quello "di lusso".

Scrive Forbes: "Quando programmerete la vostra prossima vacanza, pensate anche a restituire qualcosa ai meno fortunati. Molti hotel di lusso, e perfino un fantastico club vacanza si occupano di solidarietà e offrono pacchetti turistici che consentono ai viaggiatori di fare volontariato per un po' di tempo. Abbiamo scovato cinque splendidi modi di fare la vostra parte senza rinunciare al comfort".

Ed ecco quindi le proposte: si va da un soggiorno al Ritz-Carlton di Atlanta, quattro stelle, dove gli ospiti possono partecipare al programma di ripiantumazione di zone verdi che già vede impegnati i dipendenti dell'albergo, a vacanze in altri hotel della catena, come per esempio al Ritz-Carlton New York di Battery Park, dove si avrà l'occasione di ridipingere le panchine del parco adiacente all'hotel, o ancora al Ritz-Carlton di Orlando, dove si passerà qualche ora costruendo nidi artificiali per gli uccelli di palude.

Se il Ritz chiama, il Four Season risponde: gli hotel di quest'altra catena di lusso offrono ugualmente soggiorni "solidali", come per esempio il pacchetto “From Seed to Tree” valido al Four Season di Washington, che offre una sistemazione in camera superiore, un aperitivo di benvenuto, parcheggio gratuito e, con una prenotazione di almeno due notti, 50 dollari di donazione alla vicina SEED School, un istituto pubblico che favorisce l'accesso al college a studenti dei quartieri poveri.

Vi piacciono i villaggi turistici? La catena Montage Hotels & Resorts family, che gestisce alberghi e villaggi per famiglie a cinque stelle, invita i propri dipendenti a fare volontariato nelle comunità adiacenti alle proprie strutture, e devolve il 10% dei pacchetti turistici per famiglie a scopi benefici. Ma solo in bassa stagione. Un altra struttura turistica da scegliere se amata la solidarietà è The Umstead Hotel and Spa, "il posto perfetto dove staccare la spina" secondo la speciale Luxurious Forbes Travel Guide Five-Star (che recensisce solo hotel a 5 stelle): sottoposto a una completa ristrutturazione lo scorso aprile, l'hotel ha deciso di non buttare arredi, materassi, lenzuola e tovaglie ma di donarle ad associazioni non profit, e ha aderito al programma di raccolta di shampoo e saponi non completamente utilizzati di Clean the World, una organizzazione che si occupa di disinfettare e rigenerare i detergenti e spedirli poi nei paesi poveri.

Volete fare di più che contribuire in denaro a una buona causa? L'ultima proposta di Forbes fa per voi: un intero programma turistico, il Getaway 2 Give, che "vi consente di entrare in una serie di lussuose dimore turistiche in tutto il mondo, compresi yacht e ville private, e sostenere tantissime charities". Si tratta infatti di un club esclusivo turistico-filantropico (secondo la definizione pubblicata sul sito) di cui si diventa membri versando una quota di 15mila dollari per il primo anno, seguita da 5000 per ogni anno successivo. Ogni membro ha accesso a hotel, dimore, yacht, resort e strutture turistiche esclusive nei posti più belli del mondo, e il circuito dona la metà della quota iniziale a una charity scelta dal viaggiatore; inoltre va in beneficenza anche il 5% di ogni notte passata in una struttura convenzionata. Non solo: il Club offre una serie di opportunità di viaggi volonturistici in diversi settori, dalla lotta contro la fame al sostegno scolastico, dadl benessere degli animali alla tutela dei beni culturali.

Nella foto: la hall del Montage Deer Resort, villaggio della catena Montage Hotels & Resorts family
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.