Formazione
Via Quaranta: si replica
Anche questa mattina un gruppo di ragazzi sta facendo scuola sul marciapiede
Ieri l’esordio del sit-in di protesta contro la chiusura della scuola araba, oggi la replica.
Un gruppo di ragazzi, meno numeroso rispetto a lunedì, ha iniziato alle 8.30 a seguire le lezioni sul marciapiede di via Quaranta, proprio davanti all’ingresso di quella che sino a pochi mesi fa era la loro scuola.
Sono arrivati con gli zaini pieni di libri e ora si sono messi seduti e ascoltano la lezione di grammatica araba.
I ragazzi da un lato e le ragazze dall’altro con i loro veli colorati tenuti ai capelli da vezzose mollettine.
Qualcuno di loro parla con i numerosi giornalisti. Anzi sono spesso proprio i ragazzi e le ragazze che si improvvisano traduttori per aiutare i loro genitori a rispondere alle domande dei cronisti.
In poco più di mezz’ora il gruppo è cresciuto. Ai bambini che silenziosi ascoltano la lezioni si sono aggiunti altri che ancora con lo zaino cartella in spalla giocano a rincorrersi. Alcune mamme sono venute con i figli più piccoli in passeggino o portati in braccio. Ci sono anche i papà che , diversamente da qualche settimana fa, vogliono raccontare il perchè della loro protesta.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.