Leggi

Via libera all’Agenzia per i beni confiscati

Il Senato ha approvato all'unanimità il decreto legge che la istituisce

di Redazione

Il Senato ha definitivamente convertito in legge, con modificazioni, il decreto legge 4 febbraio 2010, n. 4, recante istituzione dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ddl n. 2070). Malgrado la segnalazione di alcuni elementi di perplessità, il provvedimento è stato approvato all’unanimità, nel testo licenziato dalla Camera dei deputati non essendovi più tempo per un ulteriore passaggio parlamentare.

I relatori, sen. Vizzini e Berselli (PdL), hanno evidenziato come il decreto costituisca un ulteriore tassello dell’impegno della maggioranza in materia di contrasto alla criminalità organizzata ed hanno segnalato come l’istituzione dell’Agenzia, da tempo auspicata, assicurerà l’unitarietà degli interventi in materia di beni sequestrati e confiscati consentendone una più rapida ed efficace allocazione e destinazione. I relatori hanno inoltre illustrato le competenze dell’Agenzia, significativamente modificate dalla Camera dei deputati, e dei relativi organi. E’ stato infine auspicato che il Parlamento torni ad occuparsi presto della materia in forma più organica.

Anche il Sottosegretario di Stato per l’interno Mantovano ha sottolineato come il decreto-legge sia coerente con l’impegno, assunto dal Governo come prioritario, di aggredire con ogni mezzo i proventi dell’attività mafiosa ed ha precisato che molte delle perplessità sollevate trovano risposta nel disegno di legge governativo sulla materia attualmente all’esame dell’altro ramo del Parlamento. Il Sottosegretario ha inoltre accolto alcuni ordini del giorno, tra cui quello dei relatori che impegna il Governo a stabilire una sede operativa dell’Agenzia nella città di Palermo, ferma restando la sede principale di Reggio Calabria.

Il Ministro dell’interno Maroni si è impegnato a tornare presto in Parlamento per riferire sui risultati conseguiti a seguito dell’istituzione dell’Agenzia.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.