Manovra Generali. La tassa sulle assicurazioni inserita all’ultimo momento nella manovra al Senato (alla Camera non è cambiata) prevedeva un salasso di un paio di miliardi sugli istituti che gestiscono le polizze. Solo una correzione apportata all’ultimo momento ha posto alla nuova tassa un tetto massimo pari a quei 280 milioni di introiti indicati nella relazioni tecnica. Fra gli istituti più colpiti sarebbero stati Mediolanum di Berlusconi e le Generali di Geronzi. Qualche maligno ha fatto notare che i due erano entrambi gli ospiti d’onore presenti all’ormai famosa cena di casa Vespa, di pochi giorni anteriore all’emendamento con la nuova tassa, che ha raccolto tutti i “nemici” di Tremonti, il signore della manovra.
De Bortoli in pista. Agli incontri tradizionali di Cortina Incontra si è presentato Ferruccio De Bortoli, direttore del Corriere della sera, a discettare sul tema «Leader cercasi». A molti è sembrata una autocandidatura del direttore del Corsera per le prossime elezioni comunali di Milano.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.