Non profit
Vescovo lancia l’allarme su possibile guerra civile
L'arcivescovo Daniel Deng ha chiesto il sostegno della comunità internazionale
di Redazione
Il capo dell’ala sudanese della chiesa anglicana ha messo in guardia oggi dai pericoli di una nuova guerra civile nel più grande Paese africano.
Alla vigilia della sua missione a Londra e a Washington per richiamare l’attenzione internazionale sulla situazione sudanese, l’arcivescovo Daniel Deng, capo della Chiesa episcopale del Sudan, ha detto che è necessario il sostegno estero per il referendum sull’independenza del sud che si terrà a gennaio.
«Siamo molto preoccupati perche’ i rischi di una guerra sono seri» ha detto Deng dalla capitale regionale del sud Juba. «Stiamo cercando sostegno perché non possiamo permetterci un nuovo conflitto».
Deng partirà entro questa settimana per colloqui con funzionari britannici e americani, oltre che con il capo delle Nazioni Unite Ban Ki-Moon, a capo di una delegazione di religiosi protestanti e della chiesa cattolica romana. «Vogliamo chiedere alle Nazioni Unite e ai governi britannico e americano di non aspettare una nuova guerra per essere presenti» ha detto il religioso.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.