Salute

Vescovi presidente dell’Irccs di San Giovanni Rotondo

Primo obiettivo, la ricerca che arriva al letto del paziente

di Sara De Carli

È in carica dal 1 gennaio 2010, ma è stato presentato ufficialmente ieri. Aneglo Vescovi, bergamasco, classe 1962, esperto in cellule staminali, è il nuovo Direttore Scientifico dell’I.R.C.C.S. “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo.

Vescoviè stato condirettore dell’Istituto per la ricerca delle cellule staminali presso l’Ospedale San Raffaele di Milano ed attualmente dirige la Banca delle Cellule staminali Cerebrali di Terni ed il centro di Nanomedicina ed Ingegneria dei Tessuti dell’ospedale Cà Granda Niguarda di Milano.

Vescovi ha dichiarato che il suo primo impegno sarà quello di potenziare la ricerca traslazionale, cioè quella che porta al lett del paziente le scoperte del laboratorio. Secondo obiettivo, creare una rete tra isituti che credono in una “ricerca etica” con le cellule staminali: Terni, il Niguarda di Milano e San Giovanni Rotondo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.