Cultura

Vertice Ue, poliziotti spagnoli protestano

"Dispiegamento di forze eccessivo", l'accusa contro il governo. Oggi in piazza anche i no-global

di Stefano Arduini

A Siviglia non protestano solo i militanti No global, ma anche la polizia. I sindacati delle forze dell’ordine spagnole hanno infatti indetto una manifestazione che partirà alle 17.30 dalla Plaza del Duque per arrivare a Piazza de Espana, attraversando il centro della città.

A motivare la protesta sono rivendicazioni salariali, ma i sindacati rilevano anche che ”l’eccessivo dispiegamento di forze” messo in campo dal governo per proteggere il vertice della Ue dimostra che l’esecutivo si preoccupa piu’ ”di controllare la popolazione quando vuole esercitare i suoi diritti democratici” che di garantirne la sicurezza nella vita di tutti i giorni.

Le mobilitazioni indette oggi dal movimento contro la globalizzazione neoliberista si riassumono in 35 atti di diverso tipo e in tre cortei, convocati da diverse anime del movimento.

Il più colorito dovrebbe essere l’iniziativa organizzata da Reclaim the Streets, il movimento anglosassone che organizza feste improvvisate in mezzo alla strada. La ‘parata’ partira’ verso le 19 dalla Plaza del Pumarejo, con la parola d’ordine ”recupera, reclama, toma las calles. Accion directa” (”recupera, reclama, prenditi le strade. Azione diretta”).

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.