Mondo
Vertice Fao: le ong italiane soddisfatte a met
E chiedono garanzie chiare e definitive per lorganizzazione del Forum mondiale delle ONG.
di Paul Ricard
A seguito della decisione di mantenere il vertice della FAO in Italia, le Ong italiane esprimono una soddisfazione ?a metà? e, dichiarando che la decisione finale sulla città che offrirà le maggiori garanzie per la migliore riuscita del vertice spetta al governo, ribadiscono la necessità di veder ugualmente garantite le migliori condizioni per lo svolgimento del Forum mondiale delle ONG.
?L?obiettivo del Forum non è quello di contestare né di boicottare il vertice, bensì quello di interloquire con la FAO e con le delegazioni governative presenti? ? dichiara il Presidente dell?Associazione ONG italiane Sergio Marelli, a Durban per partecipare alla Conferenza Mondiale sul Razzismo ? ?Riteniamo pertanto indispensabile che il Forum mondiale delle ONG si svolga nella stessa città del vertice e che vengano assicurate condizioni adeguate, anche ed in particolare dal punto di vista logistico ed organizzativo.?
Riguardo le dichiarazioni del Ministro Giovanardi il Presidente Marelli esprime grande preoccupazione perché ?un membro del governo dovrebbe astenersi da affermazioni tanto offensive e irrispettose del duro lavoro che centinaia di organizzazioni di contadini del Sud del mondo stanno compiendo da oltre un anno per prepararsi al Forum di novembre.?
Le ONG italiane chiedono quindi con forza al governo, che in questi giorni prenderà una decisione definitiva, di tenere nella dovuta considerazione tutti questi aspetti e che vengano date garanzie chiare e definitive per l?organizzazione del Forum mondiale delle ONG.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.