Mondo
Vertice di Madrid: Chavez e Castro disertano
Il presidente venezuelano e il leader cubano non saranno presenti all'incontro tra Unione europea e Paesi dell'America latina e dei Caraibi. Nessuna spiegazione
Due defezioni eccellenti vanno registrate in vista del vertice tra Unione Europea e Paesi dell?America Latina e dei Caraibi. Il presidente venezuelano Hugo Chavez e il leader cubano Fidel Castro, infatti, hanno fatto sapere che non saranno presenti alla riunione fissata per i giorni 17 e 18 maggio a Madrid. Il primo si farà rappresentare dal ministro degli esteri Luis Alfonso Dávila, mentre il secondo ha preferito delegare il vicepresidente del Consiglio di Stato, Carlos Lage. Nessuno dei due ha offerto spiegazioni circa la propria decisione di dare forfait ma, nel caso di Chavez, è possibile che si tratti di una misura di cautela, legata alla crisi istituzionale che ha recentemente colpito il Venezuela e che, per meno di 48 ore, ha portato alla temporanea destituzione dello stesso capo dello Stato. Fra i temi presenti nell?agenda del vertice di Madrid, figurano la necessità di un nuovo ordine economico mondiale, l?ambiente, la globalizzazione e la lotta al terrorismo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.