Formazione
Vertice Bonn, vicino accordo su protocollo Kyoto
Si è cercato (e forse trovato) un equilibrio tra le esigenze dei diversi Paesi
Il capo della delegazione dell’Unione europea a Bonn, il ministro belga Olivier Deleuze, ha preannunciato che stasera la presidenza della Conferenza internazionale sul clima presentera’ una proposta di accordo. Per il protocollo di Kyoto sulla riduzione globale dell’emissione di gas serra si avvicina quello che Deleuze ha definito “momento della verita’”.
Il ministro belga ha dichiarato che l’Ue si e’ mostrata piu’ flessibile verso le esigenze del Giappone e di altri Paesi riguardo ai cosiddetti ‘sinks’, ovvero gli ecosistemi in grado di assorbire anidride carbonica dall’atmosfera. Alcuni delegati, fra i quali quelli giapponesi, chiedono che foreste ed estensioni di vegetazioni si possano “scontare” dal calcolo della riduzione dei gas serra.
La proposta, precisa Deleuze, pone un limite chiaro alla questione dei ‘sinks’, ma cerchera’ di tener conto delle particolari condizioni di ogni Paese.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.