Formazione
Vertice Barcellona: previsto corteo 150mila no global
Con alla testa il cantante Manu Chao
Sceso il sipario sul Consiglio europeo, Barcellona domani pomeriggio puntera’ i riflettori su una manifestazione dei no-global che si prevede imponente. Non mancherà anche il rischio di scontri, almeno viste le premesse: gia’ oggi alcuni attivisti hanno iniziato a protestare nelle vie centrali della capitale catalana e la polizia spagnola è intervenuta. Stamane 5 militanti baschi, del gruppo Zuzen vicino all’Eta, sono stati fermati dopo essersi legati a una macchina rovesciata per strada.
L’appuntamento di domani, alle 18.00 al Paseo de Gracia-Ronda de Sant Pere, prevede tre blocchi di manifestanti che marceranno sullo stesso itinerario fino al Portal de Pau. Una massa che si prevede intorno alle 150.000 persone che sfilera’ sotto tre diverse bandiere: bianca per un centinaio di organizzazioni pacifiche; rossa per i radicali indipendenti della Plataforma Catalana e azzurra per il Foro sociale di Barcellona che raggruppa la sinistra parlamentare. Prevista anche una piccola partecipazione di italiani, una cinquantina di Verdi piu’ qualche delegazione studentesca da Roma, Milano e Venezia, mentre i francesi saranno presenti con Attac. La giornata no-global del Vertice si chiudera’ in serata con un concerto del cantante Manu Chao al Sot del Migdia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.