Non profit

Verso i 50 anni della Perugia – Assisi

Lettera del coordinatore della Tavola della Pace ai partecipanti alla marcia. Appuntamento il 2 e 3 luglio a Senigaglia.

di Antonio Sgobba

Dalla Tavola della Pace una «lettera aperta» ai partecipanti alla Marcia Perugia-Assisi del 16 maggio 2010. Verso il 25 settembre 2011, quando si festeggeranno i 50 anni della manifestazione, passando per la festa di Caterpillar, il 2 e 3 luglio Senigallia.

Scrive Flavio Lotti, coordinatore nazionale: «Vedere così tanta gente camminare serenamente da Perugia ad Assisi, nonostante le pessime condizioni atmosferiche, ha colpito tutti. Questa è la Perugia-Assisi. La Marcia che ancora una volta ha sorpreso tutti. Quelli che ci sono venuti e temevano le conseguenze del maltempo, quelli che l’hanno snobbata sin dall’inizio, quelli che avevano giurato che saremmo stati in pochi, quelli che hanno fatto il tifo contro di noi, quelli che ancora oggi vanno a dire in giro che non eravamo centomila». Lotti ne approffitta per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato: «Il primo “grazie” va ai 5362 che, prima della Marcia, sotto una pioggia scrosciante, hanno partecipato al Forum della pace e al Meeting nazionale delle scuole “Cittadinanza e Costituzione”. Ragazzi, ragazze, insegnanti, giovani, bambini, amministratori locali, giornalisti, responsabili di gruppi e associazioni. Grazie alle 660 associazioni che hanno aderito, da 645 città di tutte le province italiane. Grazie a 337 Comuni, Province e Regioni che anche questa volta hanno sostenuto l’organizzazione della Marcia». E mentre il dibattito sull’informazione in Italia si accende per la Tavola della pace «un ringraziamento particolare lo dobbiamo ai giornalisti e alle testate che hanno raccontato il Forum e la Marcia. I risultati di questo straordinario lavoro di comunicazione rendono ancora più inaccettabile il modo vergognoso in cui il Tg1 e i principali quotidiani nazionali hanno liquidato il Forum della pace e i centomila della Marcia per la pace Perugia-Assisi. E’ tempo di prendere sul serio “l’emergenza informazione” e di reagire con forza».

 «Se è vero che per uscire dalla crisi “abbiamo bisogno di un’altra cultura”, allora dobbiamo trasformare la marcia di un giorno nella marcia di tutti i giorni – continua Lotti – con questo spirito invitiamo tutti coloro che hanno contribuito a realizzare la Marcia del 16 maggio a progettare insieme un nuovo anno d’impegno per la pace. Un progetto che si sviluppi durante tutto il prossimo anno e poi ci veda di nuovo insieme domenica 25 settembre 2011, cinquantesimo anniversario della Perugia-Assisi». Parte così l’invito a tutti coloro che hanno aderito alla Marcia del 16 maggio a entrare a far parte del Comitato nazionale per il cinquantenario e a «partecipare al Seminario nazionale della Tavola della pace che si svolgerà il 2 e 3 luglio 2010 a Senigallia, in occasione della festa di Caterpillar. Abbiamo molte cose da discutere e da decidere insieme. L’incontro ci servirà a progettare, prima dell’estate, quello che vogliamo fare».

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.