Economia

Verona-Assisi 2020. Custodi dell’umano, protagonisti del cambiamento

Nella città scaligera l’11 gennaio è in programma un incontro per stimolare il coinvolgimento dei giovani alla cura delle fragilità. L'appuntamento si inserisce come tappa di avvicinamento al percorso "Economy of Francesco"

di Redazione

Verona-Assisi 2020. Custodi dell’umano, protagonisti del cambiamento” questo il titolo di un evento nato dalla sollecitazione dell’Area “Opere di Carità” dell’associazione diocesana Opere Assistenziali (Adoa) per stimolare le giovani ed i giovani di Verona ai temi della cura della fragilità, in uno spirito di servizio che Aadoa interpreta sia in senso “diretto” come cura delle persone anziane, disabili o fragili, sia in senso “indiretto” come coltivazione culturale aperta alle Comunità ove operano gli Enti aderenti.

L’appuntamento in programma nella mattina di sabato 11 gennaio all’auditorium del Palazzo della Gran Guardia di Verona a partire dalle ore 9 si inserisce, come tappa di avvicinamento al percorso Economy of Francesco” ed è co-organizzato dalla Diocesi, dal Comune e, in particolare dal Dipartimento di Economia dell’Università degli studi di Verona che con Adoa ha un pluriennale accordo di collaborazione scientifica grazie all’apporto del prof. Giorgio Mion che ha collaborato alla fase ideative e alla realizzazione dell’evento.

Nel corso dell’incontro, partendo dal ruolo e dall’esperienza dell’associazione diocesana come rete etica di enti del Terzo settore, si parlerà di economia, lavoro e welfare grazie ai contributi di Suor Alessandra Smerilli, economista all’Università Auxilum di Roma e alla Lumsa e religiosa salesiana, di Davide Maggi, ordinario di Economia Aziendale all’Università del Piemonte Orientale e consigliere di amministrazione di Fondazione Cariplo, di Andrea Moschetti, Amministratore delegato di Faac, multinazionale dell’automazione per cancelli di proprietà della diocesi di Bologna di Giorgio Mion, associato di Economia Aziendale nell’Università di Verona, esperto di terzo settore ed etica d’impresa.

L’incontro è aperto al pubblico ed è consigliata la prenotazione all’indirizzo info@adoa.it

In apertura foto di Ashwin Vaswani da Unsplash

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.