Salute

Vera pandemia? OMS promette inchiesta

Sottoposta a molte critiche, l'organizzazione procederà a una valutazione del proprio operato affidata a consulenti esterni

di Benedetta Verrini

L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha affermato ieri che intende procedere a una valutazione del proprio operato da parte di “esperti esterni”. “Le critiche erano previste, sono benvenute e offrono un’occasione di discuterne. In futuro compieremo una valutazione del nostro lavoro con esperti esterni per valutare il lavoro dell’Oms nella gestione dell’influenza pandemica H1N1”, ha spiegato la portavoce dell’Oms Fadela Chaib ai giornalisti. “Siamo aperti alle raccomandazioni che possono migliorare il nostro lavoro”, ha aggiunto, precisando che le conclusioni della valutazione esterna, che dovrebbe svolgersi dopo la fine della pandemia, saranno rese pubbliche.

L’OMS è accusata da alcuni di aver sovrastimato la minaccia dell’influenza A e di averla classificata come “pandemia” su pressione delle case farmaceutiche. Intanto, parlamentari del Consiglio d’Europa hanno chiesto la creazione di una commissione d’inchiesta per valutare “la minaccia per la sanità delle false pandemie”. Se ne discuterà a fine gennaio a Strasburgo.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.