Mondo

Venezuela: polemica l’opposizione

Felipe Mujica, presidente del Mas (Movimento per il Socialismo), uno dei leader dell'opposizione venezuelana, contesta la vittoria di Hugo Chavez al referendum di ieri

di Paolo Manzo

”Sono stati violati tutti gli accordi presi nei mesi scorsi con il Consiglio nazionale elettorale e con il governo. I nostri rappresentanti al Cne non hanno avuto alcun accesso alla documentazione arrivata dai seggi”. Lo afferma, in un’intervista a ‘la Stampa’, Felipe Mujica, presidente del Mas (Movimento per il Socialismo), uno dei leader dell’opposizione venezuelana, dopo l’annuncio della vittoria di Hugo Chavez al referendum di ieri. ”Gli exit poll -dice Mujica- ci davano in testa di quasi 20 punti” e la ”distanza tra il si’ e il no era tale che i risultati del Cne ci sono sembrati subito falsati”. Per questo, afferma, ”abbiamo diritto ad aprire le urne e a incrociare il dato elettronico con quello cartaceo” e ”se la risposta dovesse essere negativa ci rivolgeremo alle istituzioni internazionali. Innanzitutto l’Organizzazione degli Stati americani, ma non escludo l’Unione europea. Secono noi i numeri dati ieri notte non corrispondono alle ricevute contenute nelle urne”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.