Mondo

Venezuela: migliaia in piazza contro il presidente

Sollevamento popolare chiede le dimissioni del presidente del Venezuela

di Emanuela Citterio

Migliaia di persone sono scese in piazza a Caracas per contestare il presidente Hugo Chavez, accusandolo di essere un tiranno.
A scatenare la protesta è stato il colonnello dell’aeronautica militare Pedro Soto, affermando che Chavez, al potere dal 1998, guida un governo non democratico e chiedendone le dimissioni. In seguito la polizia ha cercato di arrestare l’ufficiale, ma la folla glielo ha impedito.
Le parole di Soto hanno innescato una grande mobilitazione popolare e una dimostrazione ha bloccato per ore le principali vie della capitale venezuelana. Il colonnello – riferisce Cnnitalia – ha parlato ai manifestanti invitandoli a marciare verso la residenza presidenziale.
Il ministro della Difesa, José Vicente Rangel, ha assicurato che quella di Soto è “un’opinione personale” e che nelle forze armate “non c’è nessuna ribellione”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.