Welfare

Venezuela: 16 anni di carcere a sindacalista anti-Chavez

Carlos Ortega, promotore dello sciopero generale del 2002, è stato condannato per istigazione alla rivolta civile.

di Chiara Brusini

Il leader sindacale venezuelano Carlos Ortega, che e’ stato uno dei promotori dello sciopero generale del 2002 contro il governo del presidente Hugo Chavez, e’ stato condannato a 16 anni di carcere. Ortega ha dichiarato ad una televisione locale che la sua condanna e’ stata ”pilotata politicamente”, ma ha affermato che andra’ in prigione con ”fiducia e serenita”’.

Un tribunale di Caracas ha giudicato Ortega colpevole di istigazione alla rivolta civile e di possesso di carte di’identita’ false. L’avvocato della difesa ha detto che presentera’ un’istanza d’appello contro la condanna. Lo sciopero generale del 2002 in Venezuela, guidato dal sindacato dei lavoratori dell’industria petrolifera, paralizzo’ l’economia venezuelana e indusse il governo ad accordare concessioni ai lavoratori.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.