Welfare
Venezuela: 16 anni di carcere a sindacalista anti-Chavez
Carlos Ortega, promotore dello sciopero generale del 2002, è stato condannato per istigazione alla rivolta civile.
Il leader sindacale venezuelano Carlos Ortega, che e’ stato uno dei promotori dello sciopero generale del 2002 contro il governo del presidente Hugo Chavez, e’ stato condannato a 16 anni di carcere. Ortega ha dichiarato ad una televisione locale che la sua condanna e’ stata ”pilotata politicamente”, ma ha affermato che andra’ in prigione con ”fiducia e serenita”’.
Un tribunale di Caracas ha giudicato Ortega colpevole di istigazione alla rivolta civile e di possesso di carte di’identita’ false. L’avvocato della difesa ha detto che presentera’ un’istanza d’appello contro la condanna. Lo sciopero generale del 2002 in Venezuela, guidato dal sindacato dei lavoratori dell’industria petrolifera, paralizzo’ l’economia venezuelana e indusse il governo ad accordare concessioni ai lavoratori.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.