Cultura

Venezia: un master per diffondere la cultura scientifica

Iniziativa all'Università degli Studi Cà Foscari di Venezia

di Redazione

C’è tempo fino al 26 novembre per iscriversi al master di primo livello in “Diffusione della cultura scientifica. La scienza al servizio dell’uomo e dell’ambiente”, che prende il via il 7 dicembre all’Università degli Studi di Venezia “Ca’ Foscari”. A fronte delle numerose richieste, conformemente con gli altri master di Cà Foscari, è stata infatti prorogata la data delle iscrizioni. E’ possibile iscriversi direttamente al master anche senza aver presentato domanda di preiscrizione, mentre per le borse di studio sono già state pubblicate le graduatorie. Per informazioni:
www.cenec.org/ita/master2007/1master/news.htm

Il master intende preparare esperti e operatori dell’informazione e della comunicazione capaci di favorire la diffusione tra i cittadini di una solida cultura scientifica, contribuendo in tal modo alla crescita culturale e democratica di una società che sempre di più necessita di essere correttamente informata in settori fondamentali della vita di ogni giorno quali l’energia, l’ambiente, la salute, l’inquinamento atmosferico, i cambiamenti climatici.
Il master forma figure professionali flessibili che rispondono alle varie esigenze di aziende, musei, testate giornalistiche, uffici stampa e uffici relazioni con il pubblico (Urp), enti pubblici, enti locali, parchi scientifici e naturalistici.
Al termine del corso l’allievo sarà in grado di redigere testi scritti secondo le regole della chiarezza e del rigore scientifico, produrre comunicazioni multimediali ed elaborare progettazioni info-grafiche.
Il master nasce dalla consolidata esperienza del Consorzio interuniversitario nazionale Inca “La chimica per l’ambiente”, che raggruppa 34 atenei italiani, e ha come testata-laboratorio la rivista Green. La scienza al servizio dell’uomo e dell’ambiente edita dallo stesso Consorzio e diffusa gratuitamente in tutte le scuole secondarie di secondo grado d’Italia.
La Direzione didattica del Master è presso il Centro di Eccellenza per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata – Laboratorio Univirtual, E-Learning Technologies. Responsabile della organizzazione didattica e scientifica del Master è il prof. Pietro Tundo.

Durata: 12 mesi

Inizio: 7 dicembre 2007- ottobre 2008

Il costo del master è di 2.000 euro in due rate.

Iscrizione
Per l’ammissione al Master, i candidati sono tenuti ad immatricolarsi compilando on line la domanda di immatricolazione raggiungibile al sito
http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=2510

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.