Sostenibilità
Venezia: continua il giro dell’ecobus
Continua, lungo i mercati e le scuole del veneziano, il tour dell'ecobus a gas metano che, grazie all'iniziativa dell'Assessorato all'Ambiente della Provincia di Venezia e messo a disposizione da
di Redazione
Continua, lungo i mercati e le scuole del veneziano, il tour dell’ecobus a gas metano che, grazie all’iniziativa dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Venezia e messo a disposizione da Actv, e’ partito domenica 5 marzo e sta facendo tappa in molte localita’ della provincia intrattenendo gli studenti e i cittadini sui temi dell’inquinamento atmosferico e delle maniere per combatterlo, distribuendo materiale informativo e proponendo la visione di un filmato sulle polveri sottili che ha per protagonisti i comici ‘Carlo Giorgio’, realizzato col contributo di Arpav (Agenzia Regionale per la Prevenzione e protezione Ambientale Veneto) e Veneto Strade.
L’Ecobus corre sul territorio all’interno della campagna di informazione e partecipazione ‘I don’t smog – Io non inquino’, e la sua attivita’ e’ gestita dalla Cooperativa Limosa – Operatori Naturalisti di Marghera. Il veicolo ecologico si e’ fermato oggi, lunedi’ 13, nel mercato di Zelarino, e proseguira’ il suo itinerario nei prossimi giorni secondo il seguente calendario: martedi’ 14 marzo al mercato di Scorze’, mercoledi’ 15 marzo al mercato di Mestre, giovedi’ 16 marzo al mercato di Chioggia, venerdi’ 17 marzo alla scuola media ‘Ungaretti’ di Spinea, Sabato 18 marzo alla scuola media ‘Vico’ di Spinea.
All’interno del mezzo – fa sapere l’Arpav – vi sono due postazioni al computer dove i cittadini possono visionare un cd rom proposto dall’Arpav sui temi dell’aria, le sue caratteristiche, le risorse che ne derivano, i principali problemi (effetto serra, buco dell’ozono, PM10 e inquinamento). Tutto attraverso la mediazione di un operatore naturalista. Quindi si puo’ assistere alla proiezione di un filmato divertente ed educativo allo stesso tempo, in cui il duo comico ‘Carlo Giorgio’ illustra a modo suo i temi piu’ sensibili in relazione all’inquinamento dell’aria.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.