Sostenibilità

Venezia: Beppe Grillo testimonial campagna Consumo critico

Il comico genovese ha tenuto a battesimo ieri sera al palazzetto dello sport Taliercio di Mestre, 'Cambieresti?', il progetto lanciato dal Comune di Venezia

di Redazione

A lezione di consumo critico da Beppe Grillo. Il comico genovese ha tenuto a battesimo ieri sera al palazzetto dello sport Taliercio di Mestre, ‘Cambieresti?’, il progetto lanciato dal Comune di Venezia e rivolto a mille famiglie che a partire da marzo e per dieci mesi dovranno mettersi alla prova in un nuovo stile di vita per ridurre costi e sprechi energetici. A presentare ‘Cambieresti?’, al quale hanno gia’ aderito oltre 600 famiglie, sono stati il prosindaco di Venezia, Gianfranco Bettin, l’assessore all’Ambiente, Paolo Cacciari, e i rappresentanti delle associazioni coinvolte in cio’ che Cacciari ha definito ”un grande gioco sociale di resistenza al bombardamento pubblicitario”. Grillo, graffiante fustigatore di stili e consumi della societa’ italiana, ha provato a convincere i circa tremila spettatori ad invito che ”e’ possibile vivere in un altro modo, mangiare in un altro modo, spostarsi in un modo diverso dalla macchina”. Ci proveranno nei prossimi dieci mesi le famiglie che da marzo a dicembre parteciperanno al progetto. Un cambio di abitudini per intervenire sullo spreco di acqua ed energia elettrica, e ragionare sulla raccolta differenziata dei rifiuti, la mobilita’ sostenibile, il commercio equo e solidale, e la finanza etica. Le famiglie saranno divise in vari gruppi, e chiamate a confrontarsi periodicamente, portandosi dietro bollette e numeri dei contatori. A dicembre si tireranno le somme del progetto sul consumo intelligente. ”E’ un gioco molto razionale – ha detto Bettin – e sono pratiche alla portata di tutti”. Certo non per tutti sara’ facile adeguarsi ed e’ per questo, ha spiegato ancora Grillo, che bisogna prendere la cosa davvero come un gioco. ”Uscite di notte – ha detto il comico genovese – Disegnatevi una pista ciclabile intorno al palazzo. Poi la mattina svegliatevi e gioite per la pista ciclabile che vi trovate sotto casa”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.