Politica

Veneto: un sito per conoscere le leggi sulla famiglia

È l'originale iniziativa di Leonardo Padrin, presidente della Quinta Commissione Sanità e Sociale del Consiglio Regionale

di Redazione

Un paio di clic ed ecco a disposizione tutte le proposte di legge regionale sulla famiglia, comparate articolo per articolo. Questa, in estrema sintesi, l’iniziativa originale promossa dal consigliere regionale Leonardo Padrin. Grazie ad internet, infatti, ogni cittadino potrà prendere visione delle diverse proposte depositate in Consiglio Regionale, analizzarle e, se vuole, dare i suoi suggerimenti. A chi? Proprio a Leonardo Padrin, che, in qualità di presidente della Quinta Commissione Sanità e Sociale del Consiglio Regionale, dovrà dirigere i lavori circa questa legge.

“I dati ci dicono che abbiamo visto giusto – spiega Padrin – in circa un mese e mezzo i contatti sono stati oltre 1500 con un ritmo di 40-50 al giorno. Se tuttavia consideriamo la possibilità di “scaricare” il documento, stamparlo e distribuirlo senza tornare su internet, credo che il numero di persone che hanno potuto leggere il documento sia di gran lunga maggiore”. Le diverse proposte sono disponibili sia sul sito ufficiale del Consiglio Regionale, sia su quello personale di Padrin: il vantaggio di andare su quest’ultimo sta nel fatto che, appunto, si può accedere ad un confronto articolo per articoli, nei formati informatici più diffusi: “Lo abbiamo fatto sia per far risparmiare sui costi di connessione, sia per rendere fruibile il documento anche ai meno esperti di informatica. Comunque è possibile ricevere il tutto anche via posta o fax, rivolgendosi alla segreteria della V. Commissione al numero 0412701347”.

L’altro aspetto interessante riguarda la possibilità di comunicare le proprie osservazioni: “Ci sono arrivati numerosi messaggi – continua Padrin – con utili indicazioni che saranno prese in considerazione quando la legge sulla famiglia sarà in discussione in aula. Il motivo è semplice: questa legge dovrà essere la migliore possibile in quanto tocca un tema molto importante come la famiglia. Anche per questo abbiamo voluto accantonare tutti gli interessi di parte e dare uguale dignità a tutte le proposte. L’interesse riscontrato in questa occasione – conclude Padrin – testimonia la voglia di partecipare al dibattito politico da parte della società civile: mi sembra un buon segnale e credo che esperienze come queste potranno essere ripetute”.

Vai al sito di Leonardo Padrin

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.