Economia

Veneto: un abitante su sette è socio di una coop

In arrivo una nuova legge regionale, nel 2003 stanziati dalla Regione 850 mila euro

di Francesco Agresti

850 mila soci, un fatturato annuo di 10 miliardi di euro, un veneto ogni sette è socio di una cooperativa. Questi, in sintesi, i numeri della cooperazione in una delle regioni economicamente più attive. I datI sono stati resi noti questa mattina dall?assessore regionale alle politiche per la piccola e media impresa, Marino Finozzi, nel corso del convegno ”Il ruolo dell’impresa cooperativa nello sviluppo dell’economia provinciale”, organizzato dall’amministrazione provinciale di Venezia.

?La cooperazione è una realtà che la Regione vuole valorizzare anche attraverso una nuova legge, attualmente in fase di preparazione, con cui vogliamo garantire alle cooperative le stesse condizioni e opportunità offerte alle altre imprese”, ha dichiarato nel suo intervento Finozzi. ?Nel 2003?, ha aggiunto l?assessore, ?abbiamo aumentato la disponibilità delle risorse regionali per il settore stanziando circa 850 mila euro?

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.