Cultura
Veneto: parte operazione stadi accessibili
Chievo e altre 7 squadre del Veneto promuovono iniziative contro le barriere archiettoniche e lanciano l'operazione "stadi accessibili"
I principali club calcistici del Veneto in collaborazione con il sito Internet Disabili.com, hanno promosso un censimento degli stadi professionistici del Triveneto. Un’indagine effettuata per verificare lo stato degli impianti sportivi del territorio: uno screening degli stadi per testarne l’accessibilità e il comfort per i portatori di handicap. I risultati saranno resi noti in un convegno nel mese di febbraio.
Intanto i club di “CalcioNordEst” hanno chiesto ai loro tifosi di impegnarsi per effettuare una verifica dell’accessibilità dei locali pubblici che frequentano normalmente, appiccicando l’adesivo sulle vetrine di quelli a “norma”.Domenica 1 e domenica 8 febbraio in Veneto si gioca per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Le otto squadre professionistiche del consorzio “CalcioNordEst” per due domeniche scenderanno in campo a favore delle persone con disabilità e per sostenere l’abbattimento delle barriere architettoniche.
La “giornata per le persone con disabilità” negli stadi del Triveneto, sarà presentata venerdì 23 gennaio alle 10.30 all’Auditorium Tim di Padova (via VII Strada, 22) alla presenza dei direttori marketing delle otto società coinvolte, dell’assessore alle Politiche sociali della Regione Veneto Antonio De Poli, del direttore del portale Disabili.com, Valentina Polati, e dei rappresentanti delle associazioni che si occupano di disabilità.
Domenica 1 e domenica 8 febbraio i team professionistici del Triveneto, in occasione delle loro partite casalinghe, dedicheranno il match alle persone con disabilità. Coinvolgendo nell’iniziativa anche il pubblico presente allo stadio. Scenderanno in campo dietro ad un lungo striscione che, assieme al messaggio trasmesso dagli altoparlanti degli stadi, servirà a spiegare ai tifosi l’iniziativa.
Ad ogni spettatore verrà distribuito un opuscolo informativo in cui viene illustrato cosa concretamente è possibile fare per contribuire, con piccoli gesti, a rendere più semplice la vita delle persone colpite da handicap.
“La giornata delle persone con disabilità ha l’obiettivo di trasmettere al pubblico del calcio un messaggio, chiedendo ai tifosi sostegno e partecipazione” si legge nel comunicato che annuncia l’iniziativa “oltre alle barriere architettoniche, è indispensabile superare anche quelle culturali per la completa integrazione dei disabili nella società moderna”.
All’interno dell’opuscolo il pubblico troverà l’adesivo di Disabili.com ‘OK, No barriere’, e tutte le indicazioni su come utilizzarlo. Serve infatti a “certificare” i locali pubblici “accessibili” alle persone diversamente abili.
All’operazione “Stadi accessibili” partecipano:
Chievo Verona Ac, As Cittadella Padova, Calcio Padova, Treviso Fc, Triestina Us, Venezia Ac, Hellas Verona Fc e Vicenza Calcio.
Le partite interessate dall’iniziativa:
DOMENICA 1 febbraio
Venezia – Atalanta
Verona – Ternana
Padova – Rimini
DOMENICA 8 febbraio
Chievo – Lecce
Treviso – Verona
Vicenza – Venezia
Triestina – Fiorentina
Cittadella-Reggiana
Info:
www.disabili.com
Insieme Oltre le Barriere! Tel. 049/8763875
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.