Politica

Veneto: le aziende con “Marchio Famiglia”

Assegnato oggi il riconoscimento a otto realtà pubbliche e private

di Redazione

Continua l?assegnazione dei marchi famiglia da parte della Regione Veneto agli esercizi commerciali, alle organizzazioni private, alle banche, ai Comuni che, con proposte e interventi specifici, hanno messo al ?centro? della loro azione la famiglia. Stamani a Verona, Stefano Valdegamberi, assessore regionale alle politiche sociali ha consegnato queste certificazioni di qualità regionale all?Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza, al Comune di Lendinara (Ro), al Comune di Paese (Tv), alla Cooperativa Cultura e Valori di Verona, alla Banca di Credito Cooperativo Euganea e di Ospedaletto Euganeo, alla Banca della Marca Credito Cooperativo di Orsago (Tv), all?Associazione Nazionale Studi Odontoiatrici Convenzionati, al Poliambulatorio polispecialistico Recchia di Verona.

Più di 100 enti veneti hanno segnalato alla Regione i loro progetti, che saranno valutati dal gruppo di lavoro composto da membri della Direzione regionale-Servizio Famiglia, dell?Osservatorio regionale infanzia, adolescenza, giovani e famiglia, e da alcuni esperti e rappresentanti di settore e di politiche familiari. ?La Regione Veneto ? ha affermato Valdegamberi – diventa così, accoglimento e luogo per il ?buon vivere? delle famiglie, di cui si deve superare l?approccio assistenziale per riconsegnare il ruolo di ?protagonista della società civile?, soggetto dinamico e non subordinato. Quest?iniziativa in particolare – ha detto – sottolinea la volontà di fare in modo che soggetti pubblici e/o privati, profit e non profit, modifichino i propri ?impianti organizzativi e produttivi? rendendoli a ?misura?di famiglia e che il loro operato sia reso noto e divulgato agli utenti. E? un?operazione di vaste dimensioni, che lega il mercato e l?economia alla cultura sociale, all?affermazione di un?etica imprenditoriale, che ha l?ambizione di coinvolgere l?intera società e di gemellare il sistema di welfare con il sistema famiglia. L?operazione regionale prosegue ? ha concluso ? e molti altri enti pubblici e privati potranno richiedere il Marchio Famiglia, purché siano orientati pro-famiglia. Le iniziative sono valutate utilizzando apposite schede suddivise in ?area economica? e ?area reti e relazioni?, in relazione anche ai requisiti trasversali di accesso al Marchio (indicati in un apposito manuale scaricabile sul sito www.venetoperlafamiglia.it). Nel marzo scorso erano stati ?premiati? tra gli altri enti anche l?azienda Glaxo che ha sede a Verona e il Comune di Castelnuovo del Garda.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.