Economia

Veneto: approvato in commissione ddl regionale sulla cooperazione

Il testo ora passa al Consiglio per l’approvazione definitiva. Previsti interventi per 12,6 milioni di euro per i prossimi 3 anni

di Francesco Agresti

La commissione attività produttive dei Consiglio regionale del Veneto ha approvato il ddl sugli interventi a sostegno della cooperazione. ”E’ una legge?,rileva il presidente dalla commissione Gaetano Fontana, ?molto attesa dal mondo cooperativo che in Veneto è particolarmente attivo e organizzato al punto da poter essere considerato come un vero ‘laboratorio di democrazia economica’. Tale sistema, escluse le banche cooperative e i consorzi di garanzia-fidi, conta su 850 mila soci dei quali 15 mila extracomunitari, impiega 65 mila addetti con un fatturato complessivo di 10 miliardi di euro”.

Il testo di legge approvato si pone come finalità di riconoscere il ruolo fondamentale della cooperazione per lo sviluppo economico del Veneto e, di conseguenza, di sostenere l’azione dell’associazionismo cooperativo finanziando progetti specifici. Tali progetti saranno mirati alla promozione cooperativa, alla qualificazione dei quadri dirigenti, alla divulgazione del metodo cooperativo, all’assistenza tecnica, amministrativa e sindacale alle cooperative aderenti, all’organizzazione di servizi per agevolare la gestione delle imprese cooperative,allo svolgimento di attività statistiche e di rilevamento. Per realizzare gli obiettivi prefissi il testo di legge prevede una dotazione finanziaria complessiva di 4.300.000 euro per ciascuno degli esercizi del triennio 2005-2007.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.