Cultura
Venerdì alle 10 i funerali per il Papa
I funerali del Papa venerdì mattina alle 10 Le esequie sul sagrato della basilica vaticana, presiedute dal cardinal Joseph Ratzinger, decano del collegio cardinalizio
di Giulio Leben
I funerali di Giovanni Paolo II si svolgeranno venerdì mattina alle ore 10. È questa la decisione dei cardinali, al termine della prima Congregazione Generale. I 65 cardinali sono stati per due ore e 10 minuti riuniti nella Sala Bologna.
Il primo a lasciare la sala è stato l’arcivescovo di Cracovia, Franciszek Macharski, che si è subito recato nella Sala Clementina e raccolto in preghiera, in ginocchio e con evidente commozione, al lato destro della salma di Giovanni Paolo II. Martedì si terrà un?altra congregazione alle ore 10, stavolta nell?Aula nuova del Sinodo, molto più capiente, perché in queste ore stanno arrivando a Roma altri cardinali.
La traslazione della salma avverrà alle 17 e non alle 16 come inizialmente annunciato. È stato lo stesso direttore della Sala stampa vaticana Joaquin Navarro (leggi la diretta della conferenza stampa), a correggere l’informazione che aveva precedentemente dato. Il funerale del papa sarà invece presieduto dal cardinal Joseph Ratzinger, decano del collegio cardinalizio, e celebrato sul sagrato della basilica di San Pietro.
La basilica resterà aperta a partire dalle ore 21 (con spostamento di un’ora rispetto alle 20 comunicate in un primo momento) per consentire l’omaggio alla salma di Wojtyla. San Pietro sarà poi aperta tutte le notti, ha aggiunto Navarro, se ciò sarà reso necessario dall’affluenza di persone. La basilica sarà chiusa solo dalle 2 alle 5 di notte per consentire le pulizie e la manutenzione.
La salma di Giovanni Paolo sarà sepolta secondo la tradizione poiché il Papa non ha espresso alcuna volontà, ha detto il portavoce vaticano Joaquin Navarro-Valls. La tradizione vuole che i Pontefici siano tumulati nelle Grotte vaticane.
Dopo la morte di Giovanni Paolo II, le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti, hanno deciso intanto di rinviare gli scioperi nazionali proclamati nel settore dei trasporti nel periodo interessato dai funerali e dalle celebrazioni commemorative. Pertanto slittano ad altra data lo sciopero di 4 ore del trasporto pubblico locale (autobus, tram e metropolitane) proclamato per l’8 aprile e lo sciopero di 24 ore delle ferrovie proclamato dalle 21 d el 10 aprile alla stessa ora del giorno successivo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.