Leggi

Vendita a distanza con più garanzie

Nuova direttiva sulle vendite a distanza: il Beuc, l’associazione europea dei consumatori chiede all’europarlamento maggiori garanzie.

di Redazione

Non è stato un guadagno per i consumatori la nuova direttiva Ue sulle vendita a distanza, in termini di tutela e sicurezza. Questa la conclusione cui è giunto il Beuc considerando che in alcuni stati membri la legislazione nazionale è migliore. Il Beuc lancia un appello al Parlamento europeo perché il testo venga riveduto ?pro consumatori?. La legislazione comunitaria garantisce degli standard minimi, ma allo stesso tempo vieta ai quindici di introdurre o mantenere norme più garantiste. Tra i punti dolens il diritto di ritrattazione riconosciuto dalla Commissione è di 14 giorni dopo la conclusione del contratto, 30 giorni per crediti ipotecari, assicurazioni sulla vita o pensioni, in molti stati membri è più ampio.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.