Formazione

Vendere una ragazza nigeriana al mercato? Ecco le reazioni

Il giornale online Fanpage.it ha realizzato un efficacissimo esperimento sociale in un mercato di Napoli: l'attrice e modella Etionsa Agbontaen si è finta "in vendita". Il video

di Redazione

Siamo a Napoli, in un mercato. C’è una giovane ragazza nigeriana in vendita. L’esperimento sociale – efficacissimo – l’ha pensato il giornale Fanpage.it. Ugo Capolupo, è il “venditore”. La ragazza è interpretata dall’attrice e modella Etionsa Agbontaen. “Quanto sono cambiati i pregiudizi degli italiani verso gli stranieri? In quante forme si può manifestare il razzismo? Davvero nel nuovo millennio c’è qualcuno che crede che le persone possano essere comprate al mercato?” sono queste le domande da cui sono partiti gli autori del video e…

Qualche essere disumano voleva comprarla davvero… ma – per fortuna – la maggior parte ha reagito così: “La vendete?”. “Sì, stiamo smaltendo i profughi, ce l’ha chiesto il ministero”. “Io non la comprerei mai perché è un essere umano e gli esseri umani non si comprano”. Ha giustamente sottolineato una passate…

“È una persona non è un oggetto, non un animale! Lei che la sta vendendo si deve vergognare, è stata la reazione di un altro passante!

“A Napoli abbiamo la cultura per gli immigrati…” ha ripreso un uomo di mezza età visibilmente alterato…

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.