Cultura

Veltroni, Yes we can

Il segretario del Pd fa suo lo slogan di Obama, "Sì possiamo vincere", anche da soli

di Redazione

“Andremo da soli anche al Senato”. Walter Veltroni tronca così le ipotesi di accordi elettorali tecnici per il Senato. Il Pd, il 13 e 14 aprile, non farà alleanze con la sinistra. Andrà, da solo, contro “i diciotto partiti che formano il centrodestra”. “Noi abbiamo fatto una scelta lineare – spiega Veltroni che si dimetterà da sindaco di Roma appena varato il piano regolatore – e gli italiani hanno bisogno di cose chiare. Ho letto sui giornali delle formule pasticciate, cose strane come un terzo candidato alla premiership. Capisco che tutti vogliano stare coperti, ma io credo che occorra rischiare attraverso l’innovazione”. Innovazione che, dice il segretario del Pd, non può essere il Cavaliere “che si candida a presidente del consiglio per la quinta volta”.
Non ci saranno accordi con la sinistra, il Pd andrà da solo al voto. Costi quel che costi. ”
La strada, dunque, è ormai tracciata. Il 16 febbraio si terrà l’assemblea costituente del Pd, poi “dal 16 pomeriggio partirà il viaggio in Italia che toccherà tutte le 110 province” dice Veltroni. Un viaggio che “sarà un tour della novità e della speranza” perché “ho la sensazione che il mio paese non voglia vedere film già visti, ma conoscere una stagione nuova”.
La sfida è lanciata. E lo slogan è pronto. è quello di Obama: “Yes we can”. “Possiamo vincere” assicura Veltroni. Anche da soli.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.