Politica

Veltroni: le tecnologie sono la soluzione per le PA

Oggi si può fare tutto grazie a Internet. Il Veltroni pensiero in occasione dellincontro a Milano con il sindaco di Mialno Letizia Moratti

di Redazione

Semplificare la legislazione, aumentare le capacità delle pubbliche amministrazione di offrire via Internet informazionie e servizi, e quindi garantire maggiore trasparenza. E’ questo il succo del Veltroni-pensiero sulla pubblica amminsitrazione che il sindaco di Roma e segreterio del PD ha voluto offrire alla platea di sindaci lombardi e laziali riuniti oggi presso la Fondazione Corriere della Sera in un incontro organizzato da Civicum, dal titolo “La trasparenza nei conti pubblici per superare l’antipolitica”.

Ma durante la giornata è stata Letizia Moratti, sindaco di Milano, a lanciare la sfida alla capitale. “Se il sindaco Veltroni è d’accordo possiamo certamente da subito scambiarci i dati di bilancio per effettuare un benchmark fra le due città. E così farlo anche con Napoli e Torino.” Cioè? L’idea di fondo è quella di condividere i dati di bilancio fra le quattro diverse città e quindi stilare una graduartoria.

Ma la Moratti non ha risparimiato qualche critica al governo. “E’ due finanziarie che chiedo al governo di premiare i comuni vrtuosi. I comuni come Milano che rispettano ad esempio i patti di stabilità, cioè non sforano i bilanci, dovrebbe essere premiati. Ma ancora niente. Se il mio amico e collega, Walter Veltroni, che ha oggettivamente più potere di me, è d’accordo possiamo fare questa battaglia insieme.”

Il sindaco meneghino ha inoltre illustrato due novità che il capoluogo lombardo ha promosso. Da un lato il marchio di qualità che è stato consegnato proprio oggi per alcuni ambiti del comune. E dall’altro, il Piano Obiettivi, grazie al quale il comune si è posto 330 criteri secondo i quali poter valutare l’incremento o il decremento dell’attività della giunta su base annuale.

In un clima estremamente civile e di cordialità fra i due sindaci, è Veltroni che rincara la dose. “L’Italia è un paese convinto che più le cose sono lente e più sono trasparenti. Quando è vero esattamente il contrario. Più sono lete e più si annida dietro di queste: opacità, corruzione, condizionamento. Se una pratica dovrà attraversare tre uffici è un conto. Se dovrà attraversarne trenta è un’altro. La società veloce è una società trasparente. A patto che ci siano regole, ma a valle. Non a monte.” E insiste: “Le città sono grandissimi motori di sviluppo, perché funziona la gestione del potere.”

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.