Politica
Veltroni: le tecnologie sono la soluzione per le PA
Oggi si può fare tutto grazie a Internet. Il Veltroni pensiero in occasione dellincontro a Milano con il sindaco di Mialno Letizia Moratti
di Redazione
Semplificare la legislazione, aumentare le capacità delle pubbliche amministrazione di offrire via Internet informazionie e servizi, e quindi garantire maggiore trasparenza. E’ questo il succo del Veltroni-pensiero sulla pubblica amminsitrazione che il sindaco di Roma e segreterio del PD ha voluto offrire alla platea di sindaci lombardi e laziali riuniti oggi presso la Fondazione Corriere della Sera in un incontro organizzato da Civicum, dal titolo “La trasparenza nei conti pubblici per superare l’antipolitica”.
Ma durante la giornata è stata Letizia Moratti, sindaco di Milano, a lanciare la sfida alla capitale. “Se il sindaco Veltroni è d’accordo possiamo certamente da subito scambiarci i dati di bilancio per effettuare un benchmark fra le due città. E così farlo anche con Napoli e Torino.” Cioè? L’idea di fondo è quella di condividere i dati di bilancio fra le quattro diverse città e quindi stilare una graduartoria.
Ma la Moratti non ha risparimiato qualche critica al governo. “E’ due finanziarie che chiedo al governo di premiare i comuni vrtuosi. I comuni come Milano che rispettano ad esempio i patti di stabilità, cioè non sforano i bilanci, dovrebbe essere premiati. Ma ancora niente. Se il mio amico e collega, Walter Veltroni, che ha oggettivamente più potere di me, è d’accordo possiamo fare questa battaglia insieme.”
Il sindaco meneghino ha inoltre illustrato due novità che il capoluogo lombardo ha promosso. Da un lato il marchio di qualità che è stato consegnato proprio oggi per alcuni ambiti del comune. E dall’altro, il Piano Obiettivi, grazie al quale il comune si è posto 330 criteri secondo i quali poter valutare l’incremento o il decremento dell’attività della giunta su base annuale.
In un clima estremamente civile e di cordialità fra i due sindaci, è Veltroni che rincara la dose. “L’Italia è un paese convinto che più le cose sono lente e più sono trasparenti. Quando è vero esattamente il contrario. Più sono lete e più si annida dietro di queste: opacità, corruzione, condizionamento. Se una pratica dovrà attraversare tre uffici è un conto. Se dovrà attraversarne trenta è un’altro. La società veloce è una società trasparente. A patto che ci siano regole, ma a valle. Non a monte.” E insiste: “Le città sono grandissimi motori di sviluppo, perché funziona la gestione del potere.”
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.