Non profit
VELASOLIDALE. Salpa Handy Cup verso l’Affrichella
Africhella è il nome con cui i marinai chiamano lo Scoglio d'Africa che si trova a 10miglia dall'isola di Montecristo
Handy Cup prenderà il largo l’11 maggio con una ventina di barche di ogni tipo, con a bordo diversamente abili, ragazzi svantaggiati, operatori, velisti, si dirigeranno verso il poco conosciuto “Scoglio d’Africa”, detto anche Affrichella.
Secondo il programma della manifgestazione la prima tappa sarà all’isola del Giglio, poi l’isola di Montecristo dove, se sarà possibile, i partecipanti passeranno la notte nella rada di Cala Maestra, all’ancora e con le barche affiancate l’una alle altre.
Il mattino seguente, fatte le dieci miglia che la separano dall’isola di Montecristo, la flotta arriverà a costeggiare lo straordinario scoglio d’Africa. Qualcuno, tra i più romantici ed avventurosi del gruppo, dichiara perfino di voler mettere una bandiera della solidarietà sullo scoglio.
«Siamo convinti che questa edizione di Handy Cup richiamerà molti navigatori, molti amici che vorranno condividere con noi questa bella pagina di avventura sociale», fanno sapere gli organizzatori.
Come sempre a partecipare con il proprio affetto e il proprio Patrocinio ci sono le massime Cariche Istituzionali a cominciare dal Presidente della Repubblica, On. Giorgio Napolitano e dal Presidente della Camera dei Deputati, On. Gianfranco Fini e dal Presidente del Parlamento Europeo, Mr Hans Pottering. Giovanni Bollea, Professore Emerito di Neuropsichiatria Infantile e Betty Williams, Premio Nobel per la Pace sono nel Comitato d’Onore della Manifestazione.
Un ringraziamento particolare a Cariparma Crédit Agricole e Fondazione Charlemagne per il loro sostegno. La Rai Segreteriato Sociale consegnerà un premio a CGM del Lazio.
La minicrociera dell’11 maggio verso l’Africhella è preceduta dal convegno “I Luoghi dell’Educare” che si terrà all’interno del CNVA a Cala Galera sabato 9 maggio alle ore 15,00. In quelle acque la mattina del 10 maggio si terrà una regata davanti a Porto Ercole.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.