Famiglia

Vela: “Educar per mare” approda a Palermo

Si tratta del programma d'integrazione e sportivo e per disabili visibili

di Carmen Morrone

Il progetto ”Educar per mare” è organizzato dal centro regionale Helen Keller dell’Unione Italiana Ciechi, in collaborazione con l’associazione onlus ”I Tetragonauti” e realizzato grazie al sostegno di Enel Cuore, che per il secondo anno ha stanziato 40.000 euro.

Partito lunedi’ da Messina, il veliero ”Lady Lauren” è approdato nel porto di Palermo.
Il progetto di ”pedagogia nautica” propone fino all’8 settembre crociere di una settimana tra Messina, le isole Eolie, Siracusa, Catania e Palermo per offrire ai giovani non vedenti e ipovedenti un percorso di avvicinamento e di contatto con il mare.
Dopo aver imparato, nella traversata da Messina a Palermo, a muoversi nelle condizioni complesse date dalle stesse caratteristiche fisiche della barca e dal suo movimento continuo, nella prossima tappa, nelle Isole Eolie, iniziera’ per questi giovani l’esperienza della subacquea.

La barca Lady Lauren e’ un veliero di 22 metri a due alberi, dotato di attrezzatura completa per l’attivita’ subacquea, che puo’ ospitare nove persone piu’ l’equipaggio. Comandante dell’imbarcazione e’ Gabriele Gaudenti, che e’ anche il responsabile del progetto, nonche’ consigliere nazionale del dipartimento 5 del Comitato Italiano Paraolimpico.
www.comitatoparalimpico.it

www.uiciechi.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.