Politica
Vecchia lampadina addio
Una norma europea manda in pensione le lampadine a incandescenza, che da settembre cominceranno a sparire dal commercio, sino al bando totale nel 2012
di Redazione
Tempo di risparmio per le famiglie europee.. risparmio energetico, grazie alle nuove lampadine europee! Da questo settembre negli scaffali dei supermercati non troverete più le vecchie lampadine a incandescenza che gradualmente saranno sostituite dalle nuove più economiche ed ecologiche lampadine fluorescenti ed alogene. Dal 2012 l’Europa abbandonerà del tutto le lampadine tradizionali.
Abbandonare i vecchi “bulbi” (brevettati nel 1880 da Thomas Edison e Joseph Wilson Swan) permetterà ai cittadini europei di economizzare circa quaranta terawatt (TWh) l’ora che corrispondono alla consumazione di undici milioni di famiglie europee o all’equivalente della produzione annuale di dieci centrali elettriche di 500 megawatt.
Una famiglia che utilizza le lampadine fluorescenti vedrà la sua fattura di elettricità ridotta di almeno 50 euro l’anno. A più vasta scala, l’Unione europea potrebbe risparmiare dai 5 ai 10 miliardi di euro ogni anno.
«In molte famiglie», ha affermato Satu Hassi, vicepresidente della commissione ENVI, «la luce rappresenta il maggiore consumo in termini di elettricità. Questa misura apporterà dei benefici non solo all’economia delle famiglie europee ma anche alla protezione dell’ambiente».
Il regolamento entrerà in vigore dopo venti giorni dalla sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea. I prodotti già presenti sul mercato continueranno a essere commercializzati.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.