Salute
Vasi d’artista per la lotta al cancro
La Oncologia Ca’ Granda Onlus Fondazione organizza un vendita di pezzi unici. Il ricavato andrà a sostenere i progetti della Fondazione
di Redazione
La Oncologia Ca’ Granda Onlus Fondazione, organizzazione no-profit per la ricerca e l’assistenza del malato di tumore nell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, prosegue il suo progetto la cura dell’orto inaugurando il ciclo di eventi denominato “Arte e orto”.
Si tratta di una serie di vendite di beneficenza che ci porteranno a scoprire case e luoghi insoliti a Milano e in Lombardia. Il primo di questi avrà luogo GIOVEDì 1 LUGLIO nel loft dell’artista Gaetano Grillo che per questa occasione, aprirà le porte della sua splendida terrazza milanese in Viale Stelvio, 66 a Milano.
Non lontano dalla Bovisa e vicino all’Alcatraz, tempio della musica rock, Viale Stelvio, 66 è uno dei luoghi che più richiama le atmosfere artistiche newyorchesi: studi di artisti tra cui Maraniello, Bonalumi e lo stesso Grillo, gallerie d’arte come Conduits, Primo Marella e aziende come Moleskine oltre a fotografi e intellettuali, convivono da anni e con discrezione in questo edificio di architettura moderna post-industriale.
Nel loft di Grillo saranno esposti per la prima volta e messi in vendita, oltre 200 pezzi unici in ceramica d’arte realizzati da Gaetano Grillo per la concept-line “mediterranea-mente” fondata dall’artista e da Marcella Renna.
La collezione si divide in tre diverse tipologie: la prima in smalto bianco, la seconda in smalto bianco e oro e la terza realizzata con i tipici colori della pittura di Grillo.
Piatti, bicchieri, vassoi, alzatine, caraffe, portacandele, fruttiere, teiere, tazze da tè e da caffè, vassoi, e poi tanti vasi porta fiori, la maggior parte dei quali dipinti a mano direttamente dall’autore con la tecnica dell’ingobbio, con colori pastello, stesi come acquerelli e ispirati alla luce mediterranea.
Le ceramiche, il cui prezzo varia da € 25,00 a qualche centinaio di euro, saranno messe in vendita con uno sconto speciale del 20% e il ricavato sarà devoluto a favore della Oncologia Ca’ Granda Onlus (OCGO) Fondazione dell’Ospedale Niguarda.
L’opera di Gaetano Grillo – artista milanese titolare di cattedra di Pittura all’Accademia di Brera – si fonda sull’affermazione dell’identità mediterranea come multiculturalismo intendendo il Mediterraneo come la metafora del tempo presente, ovvero come il luogo in cui, nel tempo, le culture si sono stratificate fino alla “fusion” contemporanea.
Con l’occasione saranno messe in vendita anche le Charity Card realizzate da Epipoli, azienda leader delle gift card, e già diffuse nella grande distribuzione e presso il reparto di Oncologia dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda, con lo scopo di raccogliere fondi per la OCGO Fondazione.
La Charity Card, che contiene semi di erbe aromatiche, è stata la prima Gift Card di beneficenza in Italia.
La cura dell’orto è un progetto di Giovannella Bianchi e Pina Panunzio nato nel 2009 per celebrare il venticinquesimo anniversario della Oncologia Ca’ Granda Onlus (OCGO) Fondazione.
La scelta dell’orto, che può apparire originale, ha preso spunto da una ricerca pubblicata sul British Medical Journal che ha rivelato effetti positivi sulla salute psico-fisica di chi vi si dedica.
Il progetto ha avuto un momento importante di riconoscimento nell’evento di beneficenza tenutosi lo scorso settembre presso una delle serre di Villa Lonati a Milano Niguarda. In quella occasione sono stati messe all’asta una serie di grafiche di artisti del calibro di Capogrossi, Munari, Vasarely, offerte dal maestro Getulio Alviani membro attivo della Fondazione, stabilendo per la prima volte il connubio tra l’arte e l’orto.
La cura dell’orto aveva già portato alcune piante orticole nelle terrazze del reparto di Oncologia da far curare ai degenti. Forte dell’esperienza della cooperativa sociale Cascina Bollate nella casa di reclusione di Bollate, a Susanna Magistretti è stato affidato l’allestimento delle terrazze. Sono stati poi organizzati una serie di incontri sulla coltivazione dell’orto rivolti sempre ai degenti del reparto di oncologia medica.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.