Politica

Vale la pena impegnarsi in politica? Una Mappa Celeste per i giovani

Aspettando la primavera 2021, Mappa Celeste proverà a puntare l'attenzione sulle elezioni amministrative che coinvolgeranno quest'anno un Comune su sei: racconti ed esempi per dare spunti molto pragmatici a chi ha voglia di impegnarsi, ma si chiede come fare

di Redazione

Le stagioni si alternano e… puntuale arriva Mappa Celeste. Da tre anni ad ogni equinozio e solstizio questa iniziativa nata per “trasformare energia sociale in energia politica” propone una notte di condivisione confronto, per tropvare risposte basate sull’esperienza. L’appuntamento di primavera parte sabato 20 marzo alle ore 21, in diretta Facebook dalla pagina della Mappa Celeste e sarà dedicato alle elezioni amministrative 2021: sono 1.298 i comuni italiani chiamati alle urne, uno su sei. Tanti cittadini in questo momento si stanno chiedendo se è possibile incidere con il proprio contributo sul futuro del proprio territorio, ma non sanno come fare. Tanti giovani desiderano far sentire la propria voce, ma pensano di essere soli. Mappa Celeste vuole rigenerare la fiducia nel contesto elettorale come incontro tra una proposta di futuro (che va costruita) e una collettività disposta a sostenerla, mettendo al centro le esperienze giovanili.

La serata di domani darà voce ad una ventina di esperienze e azioni trasformative che hanno qualcosa da insegnare sul produrre cambiamento nelle comunità: giovani sindaci di piccoli comuni della Lombardia e della Calabria, liste collettive che hanno ottenuto riconoscimento elettorale investendo sul coinvolgimento dei giovani dal Lazio come dal Veneto, portatori di metodi che hanno permesso il rafforzamento di coalizioni e capacità di creare alleanze tra forze diverse attorno a carte di valori e road map, con uno sguardo alle esperienze internazionali. Un confronto libero dove ci si possa fare sorprendere delle esperienze altrui per immaginarsi, in prima persona e in maniera collettiva, un modo nuovo per le città in cui abitiamo. Nel 2020 e in questo inizio di 2021, niente è andato come ci aspettavamo, ma niente è ancora scritto per quello che verrà.

I fondatori di Mappa Celeste sono: ACLI, Fim-Cisl, CNCA, Federsolidarietà, CGM, JSN. Mappa Celeste è in rete con: ASVIS – Festival dello Sviluppo Sostenibile, NEXT, Festival Nazionale dell’Economia Civile, Le giornate di Bertinoro per l’economia civile, IN-InnovarexIncludere. Al Forum possono aderire, in qualità di soci, organizzazioni e singoli che vogliano accompagnarci. Per maggiori informazioni: www.mappaceleste.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.