Sostenibilità
Val di Susa, io c’ero
Il resoconto di Angela Lano: è stata un grande esempio di democrazia
di Redazione
E’ stata una manifestazione coinvolgente e pacifica: un pezzo di bell’Italia che non si piega alla volontà delle lobby politiche ed economiche. Un piccolo Davide contro il gigante Golia delle ?grandi opere?. Una risposta nonviolenta, serena a chi intravede, nel movimento popolare di opposizione al Tav, una minaccia all’ordine pubblico, un pericolo di sovversione delle regole dello Stato. Il valsusini hanno una profonda consapevolezza e conoscenza delle ragioni tecniche, medico -scientifiche, ambientali ed economiche che li portano a rifiutare il tracciato Tav/Tac.
Qui, in valle, la gente lo sa di essere ormai un esempio nazionale di democrazia partecipata, ?dal basso?: ne parlano con orgoglio i vecchi partigiani, le famiglie, i ragazzi. La delusione nei confronti dei leader del centro-sinistra è sempre più forte, e anche la sfiducia nella loro capacità e volontà di cogliere le istanze di popolazioni che non si sentono cittadini di serie B.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.