Salute
Vaccino anti aids, Robert Gallo frena: non siamo ingenui
I dubbi dello scienziato americano alla conferenza di Barcellona
di Redazione
E’ ingenuo credere nel miracolo di un vaccino anti-Aids in tempi brevi. E’ lo scienziato americano Robert Gallo, dalla Conferenza mondiale di Barcellona, a smorzare ‘facili entusiasmi’ sull’arrivo di un vaccino preventivo ”che – avverte – non sappiamo quando potra’ essere nelle nostre mani”.
Secondo Gallo, però non sarà un’unica ‘arma’ a debellare il virus, ma ”una combinazioni di vaccini. E un passo avanti importante – aggiunge – sarà fatto quando si riuscirà a capire completamente il meccanismo d’ingresso del virus nella cellula”, ancora non del tutto chiaro.
Quanto poi alla catastrofe che sta investendo i paesi in via di sviluppo, lo scienziato ricorda che ”sono tanti i problemi per l’accesso ai farmaci nel terzo mondo, non solo di tipo pratico, ma anche economico. Comunque – conclude – è un problema che non spetta risolvere agli scienziati, ma ai governi”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.