Welfare
«Vaccinare anche i bimbi sani»
Lo ha detto il viceminstro della Sanità, Ferruccio Fazio, dopo l’ultimo decesso verificatosi in Puglia
Dopo la 98esima vittima dell’influenza AH1N1, un bambino di due anni di San Pancrazio Salentino (Brindisi) che non soffriva di altre patologie, è intervenuto il viceministro alla Salute Ferruccio Fazio. Da Bruxelles, dove partecipa alla riunione dei ministri del settore dei ventisette Stati membri dell’Ue il viceministro ha dichiarato che «questi casi ci sono e ce li aspettiamo. Il caso del bimbo di Lecce deve spingere ad accelerare la strategia dei vaccini anche dei bambini sani, senza patologie». Fazio ha anche assicurato che «nella prossima unità di crisi, in programma giovedì, andremo verosimilmente a estendere la vaccinazione da subito ai bambini dai 6 mesi di età ai 17 anni». «Questa estensione» ha poi precisato «sarà oggetto di una circolare e non di un’ordinanza perchè già inclusi tra le categorie prioritarie».
Nel frattempo i medici che aveva in cura il bimbo pugliese fanbno sapere che il paziente non soffriva di alcuna comorbilità. Dunque il decesso è da attribuirsi unicamente alla nuova influenza. Attualmente negli ospedali pugliesi le persone ricoverate sono circa una sessantina, molte delle quali in condizioni stazionarie o in via di normalizzazione ma ci sono anche alcuni casi critici. I casi sono distribuiti su tutto il territorio regionale, senza picchi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.