Mondo
Vacanze scolastiche per i mondiali
Le hanno richieste e a quanto pare ottenute gli universitari di alcuni atenei del Bangladesh
Al grido ‘World Cup vacation’ (vacanze di Coppa del Mondo) duemila studenti universitari di Dhaka, capitale del Bangladesh, hanno manifestato nel campus accademico nei giorni scorsi, serrando i cancelli e bloccando il traffico, per chiedere che lezioni ed esami venissero sospesi nel periodo in cui si svolgeranno i Mondiali di Germania.
Richiesta ascoltata: ”Tutte le attivita’ accademiche dell’Universita’ di Ingegneria e Tecnologia del Bangladesh sono sospese fino al 14 luglio”, ha comunicato questa mattina il portavoce dell’ateneo di Dhaka. Una decisione presa non tanto per assecondare la febbre calcistica degli studenti, ma anche considerando che seguire le partite del Mondiale, che per via del fuso orario si disputeranno quando in Bangladesh e’ notte fonda, non avrebbe consentito il regolare svolgimento delle attivita’ mattutine. La protesta universitaria nel frattempo rischia pero’ di dilagare in tutto il Paese: gli studenti di altri 10 atenei hanno gia’ minacciato di scendere in piazza se i rispettivi Rettori non si adegueranno alla ‘World Cup vacation’.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.