Famiglia

Vacanze rovinate? Cinque miniguide per difendersi

Movimento Consumatori ha pubblicato cinque vademecum che aiutano i viaggiatori a far valere diritti e tutele. Le guide sono scaricabili gratuitamente dal sito dell'associazione

di Redazione

Movimento Consumatori è da sempre attento alla tutela dei diritti del turista. In viaggio, infatti, fuori dal proprio ambiente, con scarsa disponibilità di tempo e a volte ignorando la lingua del posto, si è ancora più vulnerabili e incapaci di far valere le proprie ragioni. Senza arrivare a vicende ecclatanti come ricorda la foto tratta dal Film Totò Truffa, dove Totò e Nino Taranto vendevano la fontana di Trevi a un turista straniero, ogni anno in questo periodo di ritorno dalle ferie, sono diversi i casi  di vancanze rovinate.

La “Carta dei Diritti”, giunta alla XVII edizione, offre cinque mini guide sui principali diritti e doveri di chi viaggia.

Pacchetti turistici, Trasporto marittimo, In viaggio con gli animali, Trasporto aereo e Trasporto ferroviario sono i temi che sono trattati, uno in ogni mini guida.

Facili da leggere, le guide MC  consentono di scegliere  l'argomento che interessa:  i treni  su cui viaggiavi sono arrivati  in ritardo? La compagnia aerea ha perso il tuo bagaglio? Viaggi con il tuo cane e non sai come fare?  Hai prenotato un albergo a cinque stelle in riva al mare in realtà era una stamberga in mezzo al deserto? e così via. 

Le cinque guide si trovano on line e sulla pagina facebook di Movimento Consumatori.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA