Sostenibilità

Vacanze: i bimbi diventano falegnami nel parco del Gran Paradiso

Laboratori per piccoli alla scoperta dell'artigianato locale

di Redazione

Scalpelli, seghe, coltellini alla mano e… via, per un viaggio nell’affascinante mondo dell’artigianato locale che ha reso unica la tradizione valdostana. Tutti i segreti del mestiere più antico del mondo verranno “rivelati” ai bambini e la creatività degli artisti in erba potrà finalmente avere libero sfogo.

Circondati dalle splendide pinete della Valsavarenche e da una natura incontaminata, i più piccini potranno partecipare ai laboratori estivi organizzati nel comprensorio del Gran Paradiso e dedicati alla misteriosa arte del legno: sculture, intarsi, utensili e opere d’arte sacra e profana saranno solo alcune delle “prove” da affrontare per diventare veri “artisti del legno”. I più abili potranno avvicinarsi all’intaglio, con le sue varietà di motivi ornamentali che arricchiscono oggetti di uso comune come piatti, taglieri, scatole porta oggetti, …, o tentare vere e proprie sculture lasciandosi ispirare da personaggi, animali o scene di vita familiare. Per i più piccoli l’attenzione sarà rivolta alle cornailles, ai tatà e ai galletti, tipici giocattoli a somiglianza degli animali più familiari agli abitanti della montagna: le mucche, i muli e i galli. Figure semplici sulle quali sarà possibile scatenare tutta la propria fantasia con gran divertimento. I più pigri di mano invece, potranno accompagnare i genitori alla ricerca dell’atmosfera delle botteghe artigiane di un tempo,  ammirando l’opera di scultori, tornitori e intagliatori dalle cui mani nascono veri e propri capolavori.
 
Un mondo, quello dell’artigianato valdostano, fatto di tradizioni millenarie e lavoro paziente, oltre che dell’innata abilità e creatività dei maestri del posto, che, svelando i loro segreti, permetteranno a tutti di scoprirsi, chissà, dei moderni Mastro Geppetto.

Quando? VALSAVARENCHE (centro storico di Dégioz o all’aperto) il 23-24 agosto e il 26-27 agosto
 
Prenotazioni, servizi e offerte turistiche
CONSORZIO GRAN PARADISO NATURA     
Località Trépont, 90, Villeneuve – Valle d’Aosta
Tel. 0165 920609
info@granparadisonatura.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.