Non profit
Vacanze accessibili a tutti
con i soggiorni estivi che nel mese di luglio coinvolgeranno per cinque settimane circa 60 nuclei familiari e 100 volontari presso un villaggio-vacanze di Follonica
Anche quest’anno la Fondazione Paideia propone un’estate fatta di vacanze accessibili a tutti, con i soggiorni estivi che nel mese di luglio coinvolgeranno per cinque settimane circa 60 nuclei familiari e 100 volontari presso un villaggio-vacanze di Follonica, nella costa toscana.
L’estate della Fondazione è pensata su misura per le famiglie con bambini disabili, per le quali spesso il momento della vacanza può diventare inaccessibile per motivi economici o per problemi organizzativi. La risposta che la Fondazione Paideia offre a tale esigenza si articola nella presenza costante dei volontari durante i giorni del soggiorno, che permette ai genitori di trovare momenti di sollievo e di usufruire della possibilità di incontro e divertimento. I soggiorni e le attività organizzate dai volontari coinvolgono inoltre l’intero nucleo familiare, con particolare attenzione nei confronti dei fratelli e delle sorelle dei bambini disabili, i quali a volte possono essere caricati di nuove e ulteriori responsabilità proprio nei momenti ludici o di vacanza.
I volontari, ai quali vengono richieste soprattutto predisposizione e motivazione all’aiuto ed all’intrattenimento dei bambini, sono formati durante l’anno dalla Fondazione attraverso percorsi condotti da esperti. Durante la settimana del soggiorno si prendono cura dei bambini attraverso momenti di gioco e di assistenza, offrendo ai genitori spazi e tempi di “sollievo”. Il coinvolgimento dell’intero nucleo familiare permette inoltre di vivere momenti di socializzazione e scambi di esperienze tra genitori e parenti che vivono l’esperienza e la cura di un bambino disabile, dando vita a nuovi incontri e rafforzando nei genitori stessi l’autostima attraverso la scoperta di essere capaci di dare, nonostante il bisogno di ricevere.
A proposito di Fondazione Paideia
La Fondazione Paideia, dal 1993, opera a livello nazionale per migliorare le condizioni di vita dei bambini disagiati, promuovendo iniziative e fornendo un aiuto concreto a chi è quotidianamente impegnato in questo compito, nei settori sanitario, educativo, assistenziale e ricreativo. La Fondazione Paideia rappresenta oggi una risorsa e un punto di riferimento per numerosi enti, comunità, associazioni e famiglie. Gli interventi della Fondazione si rivolgono sia ad organizzazioni (pubbliche e private), sia a singoli casi individuali e sono guidati da una conoscenza diretta delle situazioni e da un’attenta valutazione delle necessità e dell’efficacia delle risposte.
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.