Mondo
Vacanze a Haiti. Una storia seria
Anni 80. Tre mature donne nordamericane cercano e trovano, in vacanza nei Caraibi, tenerezze e sesso tra i ragazzi locali...
di Antonio Mola
Anni 80. Tre mature donne nordamericane cercano e trovano, in vacanza nei Caraibi, tenerezze e sesso tra i ragazzi locali. Verso il Sud parla di turismo sessuale e il punto di vista femminile, meno conosciuto, cambia solo nei modi, nell?approccio, nelle motivazioni ma non nel risultato. E non è solo sterile denuncia. Si parla di Haiti ancora sotto il regime di ?Baby doc? Duvalier, di oasi protette per turisti e della vita fuori da queste, di un rapporto di reciproca convenienza tra Nord e Sud e di tante altre cose. Laurent Cantet mantiene fede alla sua indole sociale (A tempo pieno e Risorse umane), raccontando storie che rappresentano tendenze occidentali che si fortificano per rivelare poi effetti devastanti. E rimane osservatore acuto, lasciando cercare allo spettatore le ragioni di questi cambiamenti.
Verso il sud
di L. Cantet
Dolmen
Lingue: It, Orig.
Sottotitoli: It, It n.u.
Film: ****
Edizione: ***
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.