Economia
Va in scena il social factor che cambia l’economia
Dieci imprese sociali giovani e innovative saranno le protagoniste dell’evento di fine anno di Vita che si terrà a BASE Milano il 13 dicembre alle 16.00 in occasione dei 30 anni della legge 381 sulla cooperazione sociale
di Redazione
Oltre 16mila imprese, fra coop e imprese sociali, e quasi mezzo milione di occupati nati pressoché dal nulla nel giro di appena tre decenni. Il trampolino? La legge 381 sulla cooperazione sociale, che a novembre ha festeggiato i 30 anni e che ha sostenuto il fenomeno imprenditoriale più clamoroso e sottovalutato del nostro Paese composto da realtà che sono riuscite a costruire e sviluppare esperienze esemplari di coinvolgimento delle risorse della loro comunità, producendo forme originali di attività e servizi.
In occasione di questo anniversario VITA, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, in partnership con BASE, Federsolidarietà e Legacoopsociali, e con il supporto di Unipol Gruppo, organizza un evento dal titolo “Il social factor che cambia l’economia – storie di nuove imprese sociali a 30 anni dalla 381”.
VITA porterà in scena, con un format teatrale, dieci di queste esperienze esemplari (andando oltre gli stretti ambiti giuridici della stessa 381). La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione obbligatoria (clicca qui) fino ad eusaurimento posti, nel rispetto delle norme di distanziamento e igienico-sanitarie.
Ogni esperienza sarà raccontata con un breve video e attraverso un'intervista dal vivo. Ognuno dei dieci imprenditori sociali dovrà salire sul palco con un oggetto che rappresenti il suo social factor, che ha cambiato la sua vita e quella dell'economia della sua comunità.
Queste le realtà che andranno in scena a Milano il 13 dicembre:
- Forme di Sondrio
- Villa Fernandes di Portici
- Liberitutti Torino
- Coop. soc. Nel Sinis
- Coop. soc. On the Road
- Coop. soc. Sintesi-Minerva
- Cime di Rapa
- Too Good To Go
- chi odia paga
- BASE Milano
L'evento sarà anche live in diretta sulla pagina Facebook di VITA
PER ISCRIVERTI ALL'EVENTO CLICCA QUI
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.