Mondo

Va in fumo la morale americana

Thank you for smoking: divertente e spietato il film di Reitman si può riassumere con lo slogan stesso della locandina: «Nick Taylor non nasconde la verità, la filtra»

di Antonio Mola

Quali sono gli oneri e gli onori di un difensore dei diritti dei fumatori o, meglio, dei produttori di sigarette negli Usa di oggi? Nick Taylor, portavoce della Big Tobacco, infila un successo dietro l?altro. Tutta questa popolarità, però, non è corrisposta nel privato. Nick, separato, è un padre assente che riesce con difficoltà a essere un modello per il suo Joey. Il ragazzo saprà però cogliere, con cinica maestria, i suoi insegnamenti. Divertente e spietato, il film di Reitman, tratto dall?omonimo romanzo, si può riassumere con lo slogan stesso della locandina: «Nick Taylor non nasconde la verità, la filtra». Dialoghi intelligenti e convincenti: imperdibili i siparietti al pub degli ?mdm? (mercanti di morte) ovvero Nick i suoi tre amici, lobbisti di alcool e armi. La curiosità? Nel film non viene accesa una sola sigaretta.

Thank you for smoking
di Jason Reitman
Medusa
Lingue: It, or.
Sottotitoli: It
Film: ****
Extra: ***

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.