Mondo

Usaid: ong siate più allineate, se no niente fondi

L'agenzia governativa per gli aiuti ha minacciato le ong: se volete i fondi, siate più vicine a Bush

di Carlotta Jesi

Le ong italiane non sono le uniche a rischiare di rimanere senza fondi. La coopereazione è in pericolo anche in America, dove il numero di Usaid, l’agenzia governativa per l’aiuto allo sviluppo, ha lanciato un chiaro ultimatum alle ong: se volete continuare a ricevere fondi, stringete i rapporti con l’amministrazione Bush.

Secondo il Financial Times, l’ultimatum è stato lanciato dal direttore di Usaid Andrew Natsios durante un seminario oganizzato da InterAction, una rete di ong di cui fanno parte grandi sigle ocme Care e Oxfam America.

Immediata la reazione della società civile. «Le pressioni del governo ci mettono in una posizione molto difficile: l’aiuto allo sviluppo non deve essere usato come strumento politico», ha commentato un portavoce di InterAction. E a Washington c’è già chi definisce l’ultimatum un ricatto.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.