Mondo
Usa: vigili del fuoco italiani pronti a partire per New York
Ma solo se il governo americano ne farà richiesta
Pronta a partire per New York una task force di Vigili del Fuoco italiani della sezione internazionale. E’ quanto dichiara, in primo piano, il sito del Ministero dell’Interno, all’indirizzo www.cittadinitalia.it.
I Vigili del Fuoco partirebbero da Pisa e da Roma, su disposizione del Ministro Claudio Scajola. Sarebbero ”squadre autosufficienti – si legge dal sito – complete di automezzi ed attrezzature per la ricerca di persone sotto le macerie (geofoni, microtelecamere, termocamere, cesoie idrauliche, divaricatori ed altre attrezzature da taglio). La task force sarebbe composta da uomini della sezione operativa internazionale del Corpo Nazionale, gia’ intervenuti in altre missioni umanitarie, fra le quali, nel 1999, quelle in Albania e Turchia.
La disponibilita’ alla collaborazione con i soccorritori americani si realizzerebbe, si legge ancora dalle pagine web del dicastero, ”qualora il Governo americano dovesse farne richiesta”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.