Mondo

Usa: video sugli homeless violenti divide il non profit

Mostra risse fra homeless e fa impazzire il pubblico. E anche qualche associazione

di Carlotta Jesi

Si intitola “Bumfights: a Cause for Concern” il video di un’ora che mostra terribili risse fra gli homeless di Las Vegas e della bassa California che sta facendo impazzire l’America. Realizzato e prodotto da due universitari di 24 anni, si compra su Internet a 22 dollari e dal mese di aprile ha venduto 250 mila copie.

Ray Leticia e Ty Beeson, i due ragazzi che hanno prodotto il film con 50 mila dollari, hanno dichiarato al mensile americano Wired di aver avuto l’idea assistendo a una rissa fra senzatetto nel 1999. «Ci siamo accorti che tutti quelli che guardavano, si stavano divertendo. Eravamo interessati all’humor di soggetti non ancora trattati dall’industria del divertimento».
Gli homeless, per l’appunto.

Le reazioni della società civile che lavora con i senzatetto? Contrastanti. Ruth Bruland, per esempio, che lavora con gli homeless di Los Angels, ha dichiarato a Wired: «che razza di persona può voler guadagnare sui poveri?». Ted Hayes, che nel 2000 ha organizzato la Convention Nazionale degli Homeless di Los Angels durante la Convention dei Democratici, è invece un fan di Bumfights. «Questo video è la cosa migliore che sia capitata al movimento degli homeless negli ultimi 17 anni per l’attenzione che ha portato verso la vita di strada”.

Per saperne di più
www.bumfights.com

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.