Welfare

Usa, un’inserzione razzista scandalizza le universit

A Providence un'inserzione a pagamento sul giornale studentesco fa scoppiare uno scandalo. E' l'iniziativa di uno scrittore contro le rivendicazione del movimento dei neri d'America

di Giampaolo Cerri

La questione razziale sta mettendo a rumore l?università americana di Providence. Nei giorni scorsi, la rivista del campust il Brown Daily Herald ha infatti pubblicato un?inserzione a pagamento che contestava il movimento che chiede la riparazione della schiavitù. Un avviso di David Horowitz, scrittore di Los Angeles che sta da tempo combattendo una personale battaglia contro la rivendicazione di alcuni attivisti neri verso lo Stato federale, cui chiedono risarcimenti per la schiavitù patita dai propri avi.
?Dieci ragioni per dimostrare che la riparazione della schiavitù è una cattiva idea?, recita l?annuncio che aggiunge, ?e anche il razzismo?.
Nell?inserzione Horowitz si scaglia contro il politicamente corretto e invita i neri a ricordare ?quanto siano debitori verso il Paese che ha dato loro prosperità e libertà?.
Non appena il giornale è stato diffuso nel campus, sono cominciate le proteste. Un centinaio di studenti ha chiesto le dimissioni del direttore dlle rivista, altri hanno inscenato sit-in di protesta davanti agli stand del giornale.
Horowitz ha preso analoghe iniziative in altri atenei americani, suscitando analoghe polemiche.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.